Molino Spadoni
Molino Spadoni
Via Ravegnana, 746
48010 Coccolia (RA)
Tel. 0039 0544569056 - Fax. 0039 0544569008
Regione: Emilia Romagna - Italy
  e-mail  www.molinospadoni.it
E` dal 1445 che il Molino di Coccolia – fatto costruire fra Ravenna e Forlì dalla storica famiglia di Pier Capponi – macina il grano. Ed è dal 1932 che questo storico mulino è di proprietà della famiglia Spadoni. Oggi l’azienda è rappresentata dal Dr. Leonardo che ha scelto di investire nelle più moderne tecnologie nel campo molitorio con l’obiettivo di garantire il massimo livello di qualità a tutta la sua clientela.

Oggi Molino Spadoni è leader nazionale nel mercato globale delle farine. Infatti, l’azienda di Ravenna produce una vasta gamma di farine e miscele speciali, tutte di altissima qualità, che garantiscono eccellenti risultati sia nell’uso professionale che nell’uso domestico. Ed è soprattutto nell’area dell’utilizzo domestico che Molino Spadoni ha interpretato con successo le evoluzioni e le esigenze dei consumatori moderni, sempre più appassionati di cucina ed alla ricerca dei migliori ingredienti in grado di garantire la riuscita dei propri piatti. La scommessa del Dr. Leonardo Spadoni all’inizio degli anni ottanta fu proprio quella di credere in questo mercato – allora in declino anche a causa di una modesta qualità della proposta – trasferendo il know-how dei prodotti professionali, in cui Molino Spadoni era indiscusso leader, all’uso domestico.

Ecco, dunque, apparire sugli scaffali di supermercati ed ipermercati le farine speciali, cioè ad indirizzo d’uso specifico (per pasta, per dolci, per pizza, ecc.), che dimostrarono al consumatore, grazie ai risultati in cucina, che le farine non erano tutte uguali. E l’esplosione di questo mercato da quel momento non ha avuto tregua: all’ampliamento della gamma delle farine speciali ha fatto seguito negli anni novanta il debutto della linea dei mix (Farina che lievita, Pizza Istantanea Gran Sapore, ecc.): prodotti già pronti per essere utilizzati senza l’aggiunta di altri ingredienti, quindi adatti ai consumatori moderni che hanno poco tempo da dedicare alla cucina. Dunque, è proprio grazie alle intuizioni del Dr. Leonardo Spadoni se oggi sugli scaffali dei negozi esiste una proposta completa ed articolata di farine speciali e preparati in grado di soddisfare ogni esigenza specifica.

Dunque, un percorso di idee innovative che hanno permesso a Molino Spadoni di conquistare in poco tempo una leadership indiscussa nel mercato globale delle farine, con una quota di mercato a valore nell’ambito della grande distribuzione (ipermercati, supermercati, superettes), pari all’11,2%, che lo pone al secondo posto alle spalle di Barilla (dati IRI Infoscan al 31/12/2005). Ma se si considera la posizione dell’Azienda nel mercato specifico delle farine speciali e dei mix, allora la quota a valore supera il 50%.

Molino Spadoni ha sede a Coccolia (Ravenna), dove è attivo lo stabilimento principale, con il mulino e il magazzino. Il mulino è operante 365 giorni all’anno, ventiquattro ore su ventiquattro, durante le quali dai silos di selezione i grani vengono prelevati e macinati. Le farine così ottenute vengono controllate e miscelate secondo le caratteristiche reali del lotto, impachettate, affardellate, pallettizzate, stivate e bollate sotto il controllo totale di un sofisticato sistema computerizzato, supervisionato da tecnici esperti. Infatti, grazie al magazzino automatizzato di modernissima concezione, ogni fase della produzione è totalmente assistita da un computer, che garantisce alti standard, tracciabilità completa e consegne sempre più veloci.

è il Centro Ricerche Spadoni che assicura il controllo della materia prima, così come l’esclusiva ricettazione di ogni miscela. Perché l’innovazione è per Molino Spadoni fonte di importanti investimenti: proposte sempre nuove, che nascono da approfondite ricerche e sperimentazioni per offrire il meglio al mondo della pizzeria, della panificazione e delle pasticceria, per creare nuove occasioni di consumo e per essere sempre al fianco dei clienti dominando un mercato in continua evoluzione.

Le miscele elaborate dal Centro Ricerche Spadoni sono prodotte negli impianti automatizzati di miscelazione situati a Castiglione (Ravenna), particolarmente all’avanguardia da un punto di vista tecnologico. Infatti, la ricerca tecnologica applicata negli ultimi anni al settore molitorio ha portato all’implementazione di nuovi cilindri industriali, denominati "laminatoi", con impianto di raffreddamento incorporato, che permettono di lavorare il prodotto ad una temperatura più bassa in modo da non scottare le farine. Questa nuova tecnologia consente, da un lato, di preservare i principi vitaminici e proteici contenuti nel prodotto, dall’altro, di ottenere una farina di qualità superiore, dal gusto più dolce e con una migliore lavorabilità. Inoltre, è in via di realizzazione un ulteriore stabilimento a Bassette (Ravenna) per la produzione di farine dietetiche e prodotti per la prima colazione.

Vero gioiello incastonato in un antico palazzo nel centro storico di Ravenna è la sede amministrativa dell’Azienda, dove si trovano gli uffici direzionali ed il terzo forno scuola, con Roma e Coccolia. Nei Centri Scuola Molino Spadoni viene simulata la lavorazione delle miscele e testata la consistenza dell’impasto, la sua elasticità e capacità di lievitazione. Inoltre, tali strutture rappresentano la sede per le numerose giornate di confronto organizzate dall’Azienda in cui professionisti del settore ed illustri docenti si scambiano know-how ed esperienze in lezioni teoriche e indispensabili corsi pratici.

La rete vendita Spadoni copre in modo capillare l’intero territorio nazionale, avvalendosi di circa 165 concessionari presenti in ogni regione d’Italia. Inoltre, per migliorare l’aspetto logistico e garantire la puntualità di consegna, Molino Spadoni ha acquisito un importante centro di distribuzione a Roma. Molino Spadoni è leader indiscusso per le farine di importazione anche sui mercati di Gran Bretagna e Spagna e ha una presenza significativa in altri Paesi europei, come Francia, Germania e Paesi Bassi, ma anche in mercati molto più lontani, quali ad esempio Giappone, Maldive e Madagascar.

Un’impresa all’avanguardia ma con un "cuore antico" che – grazie ad una gestione attenta alle esigenze della modernità ma anche al gusto e alla passione del consumatore per le cose genuine – guarda ai vecchi riti del passato, al piacere di preparare il pane, la pasta o i dolci ancora in casa come una volta, alle tradizioni del territorio e alle specialità tipiche ad esse collegate.

 
| FORNITURE | FOOD & GOURMET | VINO | PROGETTI REALIZZATI | CHI E' TICE | ASSOCIATI | NEWS | CONTATTACI |
TICE The Italian Consortium Export - Via G.B. Morgagni, 10 - 40122 Bologna - Italy
Tel.: +39.051.271369 - Fax: +39.051.6561136 - info@tice.it