Terra Maiorum
Terra Maiorum
Via Castel del Monte, 184
70033 Corato (BA)
Tel. 0039 0808721024 - Fax. 0039 0808728105
Regione: Puglia - Italy
  e-mail  www.terramaiorum.it
La storia
La Cooperativa ha sede in un edificio costruito nell`anno 1875, in pietra viva, secondo un prospetto architettonico tipico del tempo e della zona, costituito da tre fabbricati e parzialmente coperto da capriate e coste in legno massaccio.
Attualmente è l`unico esempio esistente e funzionante di opificio ottocentesco.
Oggi la cooperativa conta circa 1-145 soci produttori e conferenti di uve e olive che vengono trasformate in vini ed oli tipici del luogo. Si lavorarno in media, ogni anno, 35.000 q.li di uve e 40.000 q.li di olive. La cooperativa estende i conferimenti anche ai cereali grano duro, orzo, avena) limitandosi al loro stoccaggio per immetterli sul mercato successivamente.

La cantina
La vocazione dei terreni agricoli, la loro ubicazione in media collina, la struttura chimico-fisica ed il clima favorevole fanno sì che la zona di produzione delle uve assicurino alle stesse un buo grado di maturazione.
La varietà di uve coltivate nei vigneti dei soci sono quelle tradizionali "Bombino Nero" per la produzione del vino rosato, il "Pampanuto" per il vino ianco e il "Nero di Troia" per il rosso. La scarsa produttività dei terreni e i sistemi di coltivazione, prevalentemente a spalliera non danno produzioni per ettaro molto alte ma garantiscono una buona matrazione e un`ottima qualità del prodotto. L`area di produzione rientra nel comprensorio D.O.C. "Castel del Monte", i vini ottenti, di media gradazione alcolica contenuta tra gli 11 ed i 13 gradi sono da considerarsi classici a tutto pasto. Sono prodotti con il sistema delle fermentazioni a temperature controllote che assicurano un poarticolare bouquet ed il tipico sapore di fruttato.

L`oleificio
La Cooperativa trasforma solo le olive della cultivar "Coratina", tipica del luogo e dalle inconfondibili caratteristiche derivanti dal grado di maturazione delle olive stesse che, generalmente, non raggiunge mai la fase completa.
Olio extravergine di oliva dal tipico aspetto denso e corposo, colore giallo che sfuma nel verde, odore intenso e fruttato, sapore amarognolo-pizzicante derivante dal bassissimo tenore di acidità dell`olio. Assolutamente genuino, il nostro olio extra vergine, non viene filtrato ma suisce solo un processo di sedimentazione naturale. I sitemi di molitura sono costituiti da impianti del tipo continuo con doppio sistema di frangitura, meccanico a martelli o a mezzo di molazze con ruote in pietra granitica.

 
| FORNITURE | FOOD & GOURMET | VINO | PROGETTI REALIZZATI | CHI E' TICE | ASSOCIATI | NEWS | CONTATTACI |
TICE The Italian Consortium Export - Via G.B. Morgagni, 10 - 40122 Bologna - Italy
Tel.: +39.051.271369 - Fax: +39.051.6561136 - info@tice.it